Segnalazioni (c.d. whistleblower)

Sostare si distingue per la tutela della riservatezza del segnalante. L’identità  del segnalante, o altri dati identificativi, non saranno mai inoltrati senza esplicito consenso.

Per quanto riguarda la sicurezza tecnologica e la rintracciabilità del segnalante, per Sostare non utilizziamo metodi tradizionali di raccolta delle segnalazioni (telefono, posta, indirizzo e-mail) ma una piattaforma tecnologica ampiamente collaudata e già implementata per il whistleblowing in contesti sociali caratterizzati da rischi personali elevati: Globaleaks,( https://globaleaks.org/ ) un software open source sviluppato da Hermes Center for Transparency and Digital Human Rights (http://logioshermes.org/ ), permette di dialogare in modo anonimo con il segnalante, senza possibilità, per il ricevente o altri soggetti, di rintracciare l’origine della segnalazione. Il portale di Sostare utilizza il protocollo HTTPS, un protocollo di crittografia che garantisce il trasferimento di dati riservati. Per un livello di sicurezza totale si consiglia inoltre di installare il browser Tor, che permette la navigazione attraverso una serie di router anonimi.La segnalazione può essere fatta quindi in tre forme:

  • Confidenziale. Il segnalante decide di identificarsi; il contenuto della sua segnalazione non è rintracciabile né accessibile da terzi.
  • Anonima. Il segnalante non si identifica ma può dialogare in modo anonimo con i responsabili di Sostare.
  • Massima sicurezza. La segnalazione viene fatta su browser Tor. Questa modalità rende irrintracciabile sia la segnalazione sia la fonte e lascia comunque al segnalante la possibilità di dialogare con Sostare in modo confidenziale o anonimo.

NON UTILIZZO BROWSER TOR:
Invia la tua segnalazione

UTILIZZO BROWSER TOR:
Invia la tua segnalazione


 

 

 

Segnalazioni all’organismo di vigilanza di Sostare srl:

MODULO SEGNALAZIONI


Allegati